CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

CORPO EUROPEO DI SOLIDARIETA’

Overview

Il Corpo europeo di solidarietà è la nuova iniziativa dell’Unione europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all’estero, nell’ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Puoi aderire al Corpo europeo di solidarietà a partire dai 17 anni, ma devi averne almeno 18 per poter iniziare un progetto. I progetti saranno aperti a persone fino a 30 anni.

I progetti sostenuti dal Corpo europeo di solidarietà possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell’Unione europea.

Il corpo europeo apre a molte e migliori opportunità, coprendo un ampio raggio di aree come integrazione di migranti, prevenzione dei disastri naturali, sfide ambientali, educazione ed attività per giovani; infatti, tra gli obiettivi, ha quello di promuovere l’inclusione sociale facilitando l’accesso nel mondo del lavoro dei giovani con minori opportunità.

Questi ultimi sono giovani che necessitano di un maggior supporto per svariati ostacoli: disabilità, problemi di salute, difficoltà educative, differenze culturali, ostacoli economici, geografici e/o sociali.

Sono previste misure speciali per favorire la partecipazione di questi giovani:

  • I formati di diversi progetti sono particolarmente appropriati per i gruppi di inclusione

  • Specifiche misure prevedono anche finanziamenti aggiuntivi che consentirebbero alle organizzazioni di accogliere e soddisfare meglio le esigenze dei giovani  

Il Corpo europeo sostiene attività di solidarietà che presentano un chiaro valore aggiunto:

  • Transnazionalità
  • Integrazione politiche locali, regionali, nazionali ed europee,
  • Dimensione europea,
  • Coinvolgimento di giovani provenienti da contesti diversi,

Esso include una forte dimensione internazionale. Il multilinguismo è uno dei capisaldi del progetto europeo.

Per maggiori informazioni consulta il seguente link: https://europa.eu/youth/solidarity_it