Specializzati in Mediazione Familiare con la formazione riconosciuta!

Specializzati in Mediazione Familiare con la formazione riconosciuta!

Overview

DESTINATARI
Laureati in Psicologia, Scienze e tecniche psicologiche, Pedagogia/Scienze dell’Educazione o della Formazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Sociologia. Possono accedere anche coloro che sono in possesso del Diploma di Assistente Sociale.

Requisiti minimi di ingresso: Laurea di primo livello (nel campo delle scienze umane o del diritto); gli esami potranno essere sostenuti solo dopo il conseguimento della laurea universitaria.

Il corso è a numero chiuso, con un massimo di 27 allievi.

CHI È IL MEDIATORE FAMILIARE
Terza persona imparziale che agisce in modo da facilitare la risoluzione di una disputa riguardante questioni familiari, relazionali e/o organizzative concrete, in un processo informale il cui obiettivo è di aiutare le parti in lite a raggiungere un accordo direttamente negoziato, applicandosi affinché l’autorità decisionale resti alle parti. Il Mediatore Familiare si occupa dei conflitti inerenti la separazione/ divorzio. di quelli connessi ai figli , e di tutte le conflittualità legate al patrimonio familiare (assegno di mantenimento, divisione della casa ecc). È il professionista che aiuta le coppie, anche non spostate e senza figli, a dialogare nell’ottica di ritrovare al di fuori del sistema giudiziario un’intesa per una separazione soddisfacente.

CHE COSA È LA MEDIAZIONE FAMILIARE
La Mediazione Familiare è un intervento professionale rivolto alle coppie e finalizzato a riorganizzare le relazioni familiari in presenza di situazioni di criticità riguardanti la separazione e/o il divorzio. Per Mediazione Familiare si intende un processo collaborativo di risoluzione del conflitto, in cui le coppie in crisi sono assistite dal Mediatore Familiare per comunicare più efficacemente e vivere la separazione nel modo meno traumatico possibile

COSTI
Quota di frequenza: 6 rate da 400,00 euro l’una
Quota di iscrizione: 200,00 euro

Ore complessive: 322 (di cui 192 in aula)
Il percorso formativo include 8 weekend intensivi (venerdì, sabato e domenica) in aula o in atelier, performance tecnico-professionali, preparazione di elaborati teorico-pratici.

La ripartizione del monte ore è indicativamente la seguente:

  • Teoria della Mediazione Familiare: 92 ore in aula
  • Esercitazioni di Mediazione Familiare: 80 ore in aula
  • Materie e competenze complementari: 70 ore (20 in aula e 50 in modalità e-learning)
  • Stage: 40 ore
  • Supervisione (nel II anno): 40 ore
    le modalità di accesso all’unità didattiche online saranno comunicate alla Segreteria

SEDE
Firenze – ISFAR Istituto Superiore Formazione Aggiornamento e Ricerca – Palazzo Giraldi, Via del Moro, 28 (a 100 metri dalla stazione ferroviaria di S.M. Novella)

CALENDARIO
Clicca sul link per vedere il calendario formativo: Firenze dal 22 marzo 2019

ORARI
Venerdì 10.30-13/14-19 sabato e domenica 9-18