Istruzione e Formazione Professionale in Abruzzo

Istruzione e Formazione Professionale in Abruzzo

Overview

La Regione Abruzzo, nell’ambito della governance del sistema educativo regionale di istruzione e formazione professionale, promuove e sostiene percorsi di IeFP, i cui soggetti attuatori sono:

Organismi di Formazione accreditati e/o in fase di accreditamento
– Istituzioni scolastiche (statali e/o paritarie) accreditate che offrono percorsi di IeFP erogati in regime di sussidiarietà

I destinatari degli interventi del sistema regionale di IeFP sono i giovani che hanno conseguito il diploma di scuola secondaria di primo grado. Il sistema regionale IeFP è finalizzato a consentire al giovane il conseguimento di un titolo di studio di istruzione secondaria superiore o una qualifica professionale, di durata almeno triennale, entro il 18° anno di età.

I percorsi di IeFP prevedono:

  • percorso triennale, che si conclude con il rilascio di un attestato di qualifica corrispondente al terzo livello dell’ EQF;
  • percorso annuale di IV anno, successivo a quello triennale, che si conclude con il rilascio di un diploma professionale di tecnico corrispondente al quarto livello dell’EQF.

Anche le istituzioni scolastiche di IP possano attivare percorsi di istruzione e formazione professionale per il rilascio della qualifica e del diploma professionale quadriennale , prevedendo un raccordo con il sistema di istruzione e formazione professionale.

Il Repertorio regionale dell’offerta di IeFP raccoglie la descrizione delle figure di differente livello, finalizzate al conseguimento della qualifica e del diploma professionale, raggruppate in sette aree professionali

  • agro-alimentare;
  • manifatturiera e artigianato;
  • meccanica, impianti e costruzioni;
  • cultura, informazione e tecnologie informatiche;
  • servizi commerciali;
  • turismo e sport;
  • servizi alla persona.

Nelle sette aree sono inserite le figure professionali relative alle qualifiche professionali e le figure relative ai diplomi professionali, con i relativi indirizzi.
L’articolazione degli interventi formativi è modulata in Unità di Apprendimento (UdA), che compongono la struttura di base dell’azione formativa. Ogni UdA mira allo sviluppo delle competenze individuate agli standard di apprendimento. Inoltre, i percorsi formativi di IeFP sono articolati in annualità ed il monte ore annuale che i soggetti attuatori di cui al presente documento devono garantire ai singoli allievi è di 1.056 ore annue, ovvero 3.168 ore complessive nel triennio.

Per maggiori informazioni sulle qualifiche e sui corsi accreditati della Regione Abruzzo, CLICCA QUI!

Categorie: Info-Formazione