Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative giovanili per la creazione di un Network di Radio Digitali “ANGinRadio”

Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative giovanili  per la creazione di un Network di Radio Digitali “ANGinRadio”

Overview

Il presente bando è stato pubblicato dall’Agenzia Nazionale Giovani  ed il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile ed ha per oggetto il finanziamento di progetti rivolti ai giovani finalizzati alla creazione di digital radio.

Il bando è rivolto alle Associazioni che hanno intenzione di promuovere inclusione sociale e aggregazione giovanile sul territorio attraverso la realizzazione delle attività del presente bando. In particolare è rivolto:

  • alle Associazioni attive nei settori dell’inclusione e della partecipazione giovanile da almeno 1 anno;
  • essere organismi senza fine di lucro che, operando nel rispetto dei principi e degli ambiti propri dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, rientrino in una delle seguenti tipologie, tassativamente elencate: ?
    • associazioni giovanili, culturali, studentesche o di promozione sociale, riconosciute e non; ?
    • organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS); ?
    • organizzazioni di volontariato (di cui alla legge 11 agosto 1991, n. 266); ?
    • enti di promozione sociale (di cui alla legge 7 dicembre 2000, n. 383);

L’Agenzia intende finanziare progetti che prevedano la nascita di radio digitali rivolte ai giovani con l’obiettivo di favorirne la partecipazione attiva, l’inclusione, l’innovazione e la creatività, attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

L’obiettivo di ciascun progetto di radio locale deve essere quello di favorire l’aggregazione giovanile, la partecipazione di giovani under 30, favorendo, con la realizzazione della radio, la generazione di conoscenze e apprendimento, le capacità critiche e analitiche, percorsi di cittadinanza attiva.

Il presente bando si propone pertanto di:

  • a) promuovere la partecipazione giovanile attraverso la digital radio;
  • b) promuovere inclusione sociale
  • c) promuovere il talento e la creatività dei giovani
  • d) promuovere reti e meccanismi di partecipazione su territorio delle realtà legate ai giovani
  • e) costruire un network di radio digitali dell’Agenzia Nazionale

L’importo complessivo del contributo concesso a ciascuna proposta progettuale collocata utilmente in graduatoria, non potrà essere inferiore a €5.000 (euro cinquemila) e superiore a € 16.000,00 (euro sedicimila).

I progetti dovranno presumibilmente iniziare a partire dal 15 luglio 2019: come data iniziale di ammissibilità delle spese farà fede la data di firma del contratto. Le attività dovranno concludersi entro la data del 15 novembre 2019.

La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, all’Agenzia entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 19 aprile 2019.

Per consultare l’avviso: http://www.agenziagiovani.it/images/files/Bandi/Avviso_NRD_final.pdf 

Per tutte le informazioni:http://www.agenziagiovani.it/list-all-categories/amministrazione-trasparente/175-bandi-di-gara-e-contratti/bandi/3225-avviso-pubblico-per-il-finanziamento-di-iniziative-giovanili-per-la-creazione-di-un-network-di-radio-digitali-anginradio-rivolte-alle-nuove-generazioni

Categorie: Info dal Web