Bando “Per chi crea e s’illumina”. Promozione dei giovani artisti italiani all’estero.

Bando “Per chi crea e s’illumina”. Promozione dei giovani artisti italiani all’estero.

Overview

Per i giovani artisti ed autori italiani di tutti i settori, dalla musica al teatro, dalla danza al cinema, il progetto vuole sostenere la produzione creativa, promuovendo l’esecuzione pubblica nazionale o internazionale e la traduzione/diffussione all’estero.

A chi è rivolto?

A giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni residenti nel territorio italiano, operanti nei seguenti settori artistici: Musica, Teatro, Danza, Cinema, Libro e lettura.

Quali settori sono finanziati?

Musica, Teatro e Danza. Il bando finanzia progetti e iniziative finalizzati a promuovere l’esecuzione live, in ambito nazionale e internazionale, di opere/produzioni artistiche di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori. Le proposte progettuali relative potranno prevedere accordi di booking, promozione, management con soggetti terzi rispetto al soggetto proponente, aventi sede legale in Italia o all’estero.

Nel settore Musica, il bando finanzia la seguente tipologia di progetti: – Tour nazionali con minimo 10 date in 10 diverse città italiane.
Tour internazionali con minimo 10 date in 10 città estere.
Festival o rassegne nazionali con l’esecuzione live di minimo 4 artisti in minimo una città italiana.
Festival o rassegne internazionali l’esecuzione live di minimo 4 artisti in minimo una città estera.

Nell’area del Teatro, il bando finanzia la seguente tipologia di progetti: – Tour nazionali di un’opera teatrale realizzata da un cast artistico composto per l’80% da giovani rappresentanti in almeno 6 città italiane.
Tour internazionali di un’opera teatrale realizzata da un cast artistico composto per l’80% da giovani attraverso 6 rappresentazioni in almeno 64 città estere.
– Rassegne nazionali per la promozione di opere teatrali realizzate da minimo 4 cast artistici attraverso minimo una rappresentazione in 1 città italiana.
– Rassegne internazionali per la promozione internazionali di opere teatrali realizzate da minimo 4 cast artistici attraverso minimo una rappresentazione in 1 città estera.

Danza. I progetti possono riguardare: Tour nazionali di un’opera coreografica realizzata da un cast composto da giovani (80%) in almeno 6 città italiane, Tour internazionali di un’opera realizzata da un cast composto per l’80% da giovani in almeno 6 città estere.
Rassegne nazionali dedicate alla rappresentazione di opere coreografiche realizzate da minimo 4 cast artistici (coreografo/i e danzatori) composti ciascuno per almeno l’80% da giovani in almeno 1 città italiana.
Rassegne internazionali per la promozione internazionale di opere coreografiche realizzate da minimo 4 cast artistici composti per l’80% da giovani in almeno una città estera. 

Cinema e Libro e lettura. Il bando finanzia progetti volti alla traduzione in altre lingue e distribuzione all’estero di opere in lingua italiana di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori. La realizzazione del progetto deve essere accompagnata da apposite attività di comunicazione e promozione finalizzate a diffondere le attività previste dal progetto.

Inoltre, nel settore Cinema, il Bando finanzia proposte progettuali che:
prevedono il doppiaggio/sottotitolatura (in una o più lingue straniere) e la distribuzione all’estero (in uno o più paesi) di un’opera cinematografica o assimilata (film, film per la tv, telefilm seriali, serie e miniserie televisive, web-series, telenovela, soap opera, sit-com, documentari, cortometraggi, film di animazione);
riguardino un’opera già edita e pubblicata in Italia.

Nell’ambito Libro e Lettura, il bando finanzia proposte progettuali che prevedono la traduzione e distribuzione in formato “fisico” o in digitale all’estero di un’opera letteraria già edita e pubblicata in Italia. Il progetto deve prevedere attività di comunicazione e promozione. 

I lavori si possono presentare fino al 5 aprile 2019.

Per informazioni e dettagli https://www.perchicrea.it/bando/live-e-promozione-nazionale-e-internazionale-2018

Categorie: Info dal Web