Far incontrare chi cerca e chi offre lavoro: nasce il progetto Mundamundis

Far incontrare chi cerca e chi offre lavoro: nasce il progetto Mundamundis

Overview

Obiettivo del progetto Mundamundis (www.mundamundis.com) è la creazione di un “luogo”, fisico e virtuale, nel quale far incontrare domanda ed offerta di lavoro.
«Gli studi pubblicati negli ultimi mesi da Censis, Nielsen e Bankitalia dimostrano che il nostro è un Paese in cui si manifestano, contemporaneamente, una persistente disoccupazione giovanile, la crescente difficoltà delle aziende nel trovare manodopera, la diminuzione dei salari reali per la maggior parte dei lavoratori e il blocco definitivo dell’ascensore sociale. Il mercato del lavoro in Italia si è inceppato, e questa è una delle cause più profonde del nostro malessere economico e sociale» dicono da Exagocica, la società abruzzese già fornitrice di sistemi informativi per i maggiori gruppi industriali italiani, che ha messo a punto il progetto Mundamundis.
Per riattivare un meccanismo “virtuoso” il progetto permette l’interazione tra diversi soggetti coinvolti, ovvero disoccupati e lavoratori, aziende, agenzie per il lavoro ed agenzie di formazione professionale.
Grazie al sistema Mundamundis, è possibile stimare le competenze sviluppate dalle persone durante le proprie esperienze di studio e lavoro. Allo stesso modo si riesce a definire quali competenze stia cercando realmente un’azienda quando crea un’inserzione, superando quei limiti che impediscono spesso a domanda e offerta di lavoro di potersi incrociare.
La piattaforma Mundamundis è operativa dal 7 gennaio scorso: l’iscrizione per i candidati è totalmente libera e gratuita, così come lo è per le aziende.

Per maggiori informazioni:

www.mundamundis.com

www.abruzzosviluppo.it

Categorie: Info dal Web