Studi? L’app ti dà una mano!

Studi? L’app ti dà una mano!

Lezioni interattive, tabelle periodiche, dizionari da consultare con un clic: la formazione diventa facile con lo smartphone.

Lezioni

iTunes U

Applicazione che integra un database di corsi gratuiti in un’ampia gamma di materie e ambiti. Funzionalità: seguire le lezioni gratuite create e tenute da professori delle più rinomate università e scuole; consultare gli aggiornamenti e i compiti lasciati dal professore, tutti riuniti in un’unica posizione; prendere appunti ed evidenziare il testo in iBooks, e poi rivedere le modifiche tutte riunite nell’app iTunes U per un’agevole consultazione; accedere al materiale dei corsi, compresi audio, video, libri, documenti e presentazioni, applicazioni e nuovi libri di testo di iBooks. Il catalogo contenuto nell’app contiene più di 500.000 lezioni, video, libri e altre risorse, su migliaia di argomenti, dall’algebra alla zoologia. Inoltre è possibile sfogliare le raccolte delle istituzioni educative e culturali di 26 paesi, tra cui Stanford, Yale, MIT, Oxford, UC Berkeley, il MoMA, la New York Public Library e la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android, Windows phone

KAlite
Applicazione di Khan Academy, organizzazione educativa non a scopo di lucro creata nel 2006 con l’obiettivo dichiarato di “fornire un’educazione di alta qualità a chiunque, dovunque”. Il sito dell’organizzazione raccoglie oltre 2.600 video-lezioni, caricate attraverso YouTube, che toccano un’ampia gamma di discipline (matematica, storia, finanza, fisica, chimica, biologia, astronomia, economia). Con l’app dedicata si può sfogliare l’intero cv dell’accademia e vedere i video/svolgere gli esercizi in modalità offline.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Rai Edu
Applicazioni monotematiche su arte, storia, letteratura collegate ai magazine dei portali Rai con il meglio dei contenuti presenti sui nuovi video-portali tematici realizzati da Rai Educational.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

Appunti

Studenti.it – Appunti
App gratuita che permette di consultare il servizio appunti di Studenti.it, con oltre 60.000 appunti per superiori e università, suddivisi in più di 200 materie.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Dizionari

Verbi italiani – Tutte le coniugazioni
In questa applicazione è possibile trovare tutti i 4.627 verbi della lingua italiana, più di 87.000 coniugazioni senza alcuna connessione ad internet. Grafica funzionale e menù intuitivo.
Costo: a pagamento
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Windows phone, Android

Dizionario Italiano completo lite
App che contiene oltre 132.000 vocaboli (lemmi) approfonditi e oltre 65.000 tra sinonimi e contrari. Inoltre sono presenti i 4.627 verbi italiani comprensivi di tutte le coniugazioni (più di 87.000). Grazie alla funzione ‘contribuisci’: si possono arricchire i vocabili apparendo poi nei credits.
Grafica e menù di navigazione intuitivi: opzione per ingrandire o diminuire la grandezza del carattere; opzione invia del lemma via email. Tutte le funzionalità (email a parte) sono offline.
Costo: gratis (ma è disponibile la versione completa a pagamento)
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Devoto-Oli
È la traduzione digitale del dizionario italiano e del dizionario dei sinonimi e contrari di Le Monnier. L’applicazione comprende circa 150.000 definizioni e 500 neologismi.
Cercando una parola, ci viene offerta la sua definizione, la sillabazione, le declinazioni e le coniugazioni, i sinonimi e i contrari, l’etimologia e la datazione. È possibile agire sulla singola definizione aggiungendola ai preferiti, inviandola via mail, facebook o twitter, ampliandola tramite note o aggiungendola alla comparazione. La funzione dedicata alle note serve per collegare al lemma un’immagine salvata sulla galleria d’immagini, associare un video o un file audio o scrivere una nota testuale. Per quanto riguarda le parole straniere di uso comune, il dizionario mostra un’icona tramite la quale è possibile ascoltare la pronuncia madrelingua e quella di un italiano.
Costo: a pagamento
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Materie

Studenti.it Latino
App che permette di studiare il latino, offrendo accesso facile e veloce a 2300 versioni tradotte, materiali di approfondimento e più di 1300 appunti di latino di Studenti.it. Nell’applicazione si trovano 2300 versioni di 39 autori, facili da consultare e da trovare: basta inserire da 3 a 5 parole consecutive del testo latino, o autore e titolo. Inoltre, se non si trova la versione già pronta, si possono usare le schede di approfondimento: grammatica, letteratura e consigli per tradurre al meglio.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Periodic Table
App che integra il sistema periodico degli elementi con una funzione di ricerca con cui si può trovare rapidamente l’elemento desiderato. Per tutti gli elementi chimici sono visualizzate più di 30 informazioni, quali simbolo, numero atomico, peso atomico, densità, punto di fusione, ebollizione, configurazioni elettroniche, e altro ancora. Nella casella di ricerca è sufficiente inserire il simbolo dell’atomo o le prime lettere del nome, per passare direttamente all’elemento desiderato.
Costo: gratis
Compatibile con Android

iMatematica
Oltre 120 argomenti, più di 700 formule, una grafica accattivante, ben 8 risolutori e calcolatrici, formulario suddiviso in sezioni per una semplice consultazione, più di 100 quiz sugli argomenti per testare le conoscenze, risolutore di equazioni, di matrici e di sistemi e infine un glossario matematico.
Costo: gratis (possibilità di acquisto della versione pro)
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

Costituzione e leggi
La Costituzione Italiana a portata di smartphone. Un prontuario di facile consultazione, con possibilità di acquistare singoli testi normativi. L’app comprende la possibilità di spedire l’articolo selezionato via mail, una sezione strumenti con news, glossario, calcoli, ecc., collegamenti ipertestuali agli articoli correlati.
Costo: gratis (possibilità di acquisto dei codici aggiuntivi)
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android

World Atlas HD
L’atlante del National Geographic in un’app con mappe ad alta risoluzione, accurate al dettaglio scaricabili sul telefono per l’utilizzo offline. E poi un database di informazioni sui singoli paesi, con dati socio-economici e puntatore satellitare GPS per individuare la posizione attuale dell’utente.
Costo: a pagamento
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android, Windows phone

Mappa Stellare
Usando il meglio della tecnologia GPS, un accurato universo in 3D, e tutte le funzioni high tech che offrono gli smartphone l’applicazione Mappa Stellare calcola in tempo reale la posizione attuale di ciascuna stella e pianeta, visibile dalla terra e la mostra sullo schermo. Una speciale funzione consente, puntando lo smartphone in basso, di sapere come vedono il cielo gli abitanti dall’altra parte della terra. Inoltre è disponibile una rappresentazione accurata di ogni stella visibile in tutti e due gli emisferi- per un totale di oltre 5000 stelle, 88 costellazioni.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch, Android, Windows phone

Babbel
Babbel è un nuovo strumento per imparare le lingue (dall’inglese, allo spagnolo, al tedesco..). È un sistema multipiattaforma che permette di fare pratica in qualsiasi momento: computer oppure smartphone e tablet. Babbel è interattivo e prende nota di quello che si è già imparato e delle difficoltà incontrate. Gli esercizi di ripasso vengono impostati di conseguenza e proposti a precisi intervalli di tempo per facilitarne la memorizzazione e l’efficacia.
Costo: abbonamento da 1, 3, 6 o 12 mesi
Compatibile con IPhone, Android, Windows Phone

Strumenti utili

inClass
App per studenti: aiuta a gestire l’orario delle lezioni, ad organizzare i compiti, ricordando quelli a breve scadenza, aiuta a prendere appunti video, audio e fotografici, riconoscendo a quale lezione si sta assistendo. Inoltre si può: registrare le lezioni in background;  condividere i file su iTunes.
Costo: gratis
Compatibile con iPhone, iPad, iPod touch

ioStudente
ioStudente è un’app che consente agli studenti universitari di gestire al meglio il loro percorso di studi: tenere traccia dettagliatamente degli esami, della media voti, del voto di laurea, dei crediti, del numero degli esami superati, dei compiti e delle attività connesse allo studio. Ad ogni evento, il pulsante “Ricordamelo” fa da promemoria, avvertendo di impegni e appuntamenti.
Costo: gratis
Compatibile con: iOS 8, Android

PickMyBook
Una nuova app per vendere e acquistare libri usati, anche scolastici. Chi vende fissa il prezzo liberamente e inserisce dei parametri (luogo in cui si trova il libro e condizioni – l’app richiede al venditore di fotografare due pagine a caso affinché chi compra veda cosa vuole acquistare) che aiuteranno poi il compratore a scegliere. L’app serve come mercatino online, ma poi la vendita viene fatta di persona.
Costo: gratis
Compatibile con IPhone e Android

Splashtop Whiteboard
Splashtop Whiteboard, disponibile in varie lingue tra cui l’italiano, permette a insegnanti e studenti di trasformare il proprio tablet in una lavagna interattiva. Una volta collegato il dispositivo al proprio computer tramite WiFi, si possono guardare contenuti multimediali, annotare appunti delle lezioni e sincronizzare diversi pc fra loro per interagire tra studenti o fra studenti e professori.
Costo: a pagamento
Compatibile con IPhone, Android, Windows Phone

iTooch TOEFL
App progettata per aiutare gli studenti ad esercitarsi per conseguire l’attestato di conoscenza della lingua inglese TOEFL. Consente la conversazione, l’ascolto, la lettura e la scrittura e offre agli studenti la possibilità di affrontare questioni di stile TOEFL e di imparare i trucchi essenziali. Ci sono una vasta gamma di esercizi interattivi per aiutare gli studenti ad apprendere.
Costo: a pagamento
Compatibile con IPhone, Android, Windows Phone

 

Come scaricare le app

Per iPhone e iPad è possibile trovare ulteriori informazioni e scaricare le applicazioni direttamente dall’App Store di iTunes.
Per gli smartphone che utilizzano Android, informazioni e applicazioni sono visionabili su Google Play.
Per BlackBerry consultare l’App Store BlackBerry. Per Windows phone, infine, lo store online.

Categorie: Info dal Web