Ferrovie Tedesche: 50mila posti di lavoro per Giovani, Professionisti e Over 50

Ferrovie Tedesche: 50mila posti di lavoro per Giovani, Professionisti e Over 50

Nuove opportunità di lavoro nel settore ferroviario con Deutsche Bahn.

La nota compagnia ferroviaria tedesca ha annunciato un nuovo piano assunzioni che porterà all’inserimento di circa 50mila nuove risorse entro il 2021.

La maxi campagna di recruiting è rivolta sia a giovani che a professionisti e candidati over 50, e i primi 15mila inserimenti saranno portati a termine già entro l’anno.

Ecco tutte le informazioni e cosa sapere sui posti di lavoro nelle Ferrovie Tedesche da coprire.

FERROVIE TEDESCHE LAVORO PER ADDETTI

A dare la notizia è il quotidiano La Stampa, che, in un recente articolo, riprende quanto riportato da vari organi di informazione tedeschi a proposito del nuovo programma assunzionale Deutsche Bahn. La società di trasporti ferroviari, infatti, effettuerà migliaia di assunzioni tra il 2018 il 2021. Sono circa 50mila i posti di lavoro Ferrovie Tedesche da coprire.

Si tratta di un piano davvero imponente di inserimenti, che si è reso necessario per sostituire, nei prossimi anni, più di 150mila dipendenti del Gruppo che, stando alle stime aziendali, andranno in pensione entro il 2030. L’età media degli oltre 320mila lavoratori impiegati presso la compagnia è di 49 anni e si prevede che circa la metà di loro accederà al pensionamento nei prossimi 13 anni.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Le opportunità di lavoro Deutsche Bahn sono rivolte, in generale, ad Addetti di vario tipo. Per far fronte al programma di assunzioni Ferrovie Tedesche punterà anche su candidati di età superiore a 50 anni. Una scelta legata alla oggettiva previsione della difficoltà di trovare personale qualificato da assumere in un Paese quale la Germania, in cui il tasso di disoccupazione è appena al 5,3%, quindi non sono molte le persone senza occupazione disponibili sul mercato, e la crisi demografica ha innalzato l’età media della popolazione.

Per questo la società di trasporti ferroviari ha deciso di assumere anche candidati ‘senior’, da inserire mediante contratti a tempo indeterminato in azienda, per svolgere diverse mansioni. Il reclutamento coinvolgerà, perciò, non solo giovani e professionisti, ma anche over 50, per i quali sono state programmate almeno 2mila assunzioni l’anno. Le possibilità di inserimento non mancheranno, inoltre, per studenti fuoricorso, ex soldati dell’esercito e profughi, generalmente esclusi dalle selezioni in passato.

IL GRUPPO

Vi ricordiamo che la Deutsche Bahn AG (Ferrovie Tedesche) è una società ferroviaria tedesca, con sede principale a Berlino. Fondato nel 1994, il Gruppo opera attraverso varie società controllate. Oggi il maggiore operatore ferroviario e il maggiore gestore d’infrastruttura tedesco. Deutsche Bahn impiega più di 320mila dipendenti e trasporta oltre 12 milioni di passeggeri al giorno in tutta Europa.

CANDIDATURE

Gli interessati alle future assunzioni Deutsche Bahn e alle opportunità di lavoro nelle Ferrovie Tedesche possono visitare la pagina dedicata alle carriere (Lavora con noi) del Gruppo. Dalla stessa è possibile prendere visione delle posizioni aperte e candidarsi online, inviando il cv tramite l’apposito form.