Garanzia Giovani – AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Garanzia Giovani – AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Overview

Hai il sogno di metterti in proprio? Pensi di avere una buona idea imprenditoriale ed essere in grado di realizzarla ma non sai come ottenere finanziamenti? Per i giovani dai 18 ai 29 anni, sono previsti servizi in grado di sostenere lo sviluppo e il perfezionamento delle attitudini imprenditoriali, per sostenere l’avvio di attività di lavoro autonomo o di impresa.

L’accompagnamento dalla fase di start-up alla realizzazione dell’idea imprenditoriale, anche grazie agli incentivi per la creazione di impresa, è reso disponibile a livello nazionale e/o regionale.

Operatori qualificati dei Servizi per l’Impiego ti proporranno un percorso di formazione mirata e assistenza personalizzata nelle varie fasi di sviluppo del progetto imprenditoriale: percorsi di formazione specialistici fino alla stesura del business plan, supporto alla fase di startup, mediante l’accesso agli strumenti di credito, per le iniziative meritevoli.

Se sei indirizzato verso l’autoimpiego e l’autoimprenditorialità, ti sarà proposto un percorso mirato composto da due fasi:

  • Fase 1: percorso mirato di formazione specialistica e di affiancamento consulenziale durante il quale riuscirai a capire come passare dall’idea all’azione e creerai il tuo business plan (il documento che sintetizza le caratteristiche del progetto imprenditoriale).
  • Fase 2: realizzare il tuo progetto grazie all’accesso a strumenti finanziari che facilitano l’accesso al credito o al Fondo SELFIEmployment con il supporto di un tutor per la gestione amministrativa, legale e finanziaria.

Gli attori che direttamente o indirettamente ti aiuteranno a realizzare la tua idea imprenditoriale sono:

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Sistema delle Camere di Commercio, Unioncamere, Invitalia, Servizi per l’autoimpiego e l’autoimpresa avviati presso i Servizi competenti al lavoro, Regioni ed Enti locali, con particolare riguardo per i SUAP (Sportelli Unici delle Attività Produttive) dei Comuni, Associazioni di categoria, Università, organismi non profit, AdEPP, Ente nazionale per il microcredito, ecc.

Nella nuova fase questa misura è stata potenziata.

Categorie: Info Lavoro