Garanzia Giovani

Garanzia Giovani

Overview

Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (Neet – Not in Education, Employment or Training).
Se sei un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.
Per stabilire in modo opportuno il livello e le caratteristiche dei servizi erogati e aumentarne l’efficacia, è stato introdotto un sistema per la creazione di un profilo personalizzato per ogni ragazzo; una scheda personale in cui si tiene conto della distanza dal mercato del lavoro e di una serie di variabili (territoriali, demografiche, familiari e individuali) in modo da poter personalizzare e rendere più efficaci le azioni da realizzare in suo favore.
Nell’ambito del PON (Piano Operativo Nazionale) Occupazione Giovani, che l’Italia proseguirà fino al termine della Programmazione 2014–2020, continueranno le iniziative di contrasto del fenomeno “Neet” attraverso l’attuazione delle misure previste nei due assi di intervento Nuova Garanzia Giovani e Asse 1bis.

Le principali Misure della Nuova Garanzia Giovani, quindi i servizi di cui poter usufruire entrando a far parte del programma, riguardano:

 

Per ulteriori informazioni visita il sito: http://www.garanziagiovani.gov.it/Pagine/default.aspx

 

Categorie: Info Lavoro