Assunzioni Enel 2019 a TEMPO INDETERMINATO

Assunzioni Enel 2019 a TEMPO INDETERMINATO

Overview

L’ENEL S.p.a. , Acronimo di Ente Nazionale per l’energia elettrica, nasce nel 1962 . Negli anni 90’  va incontro alla privatizzazione divenendo così società per azioni, il principale azionista è lo Stato. Quotata nella borsa di Milano ENEL conta su un fatturato di 70,59 milioni e in Italia fornisce circa 30 milioni di clienti. L’energia che utilizza è per la metà rinnovabile, deriva quindi dalle fonti eoliche, idroelettriche, termoelettriche e fotovoltaico.

 

PIANO STRATEGICO 2018-2020

Il Piano, presentato a Londra, e pubblicato sul sito il 23 Novembre 2017  si basa sull’innovazione tecnologica.  Gli investimenti preventivati sono di 5,3 miliardi di euro. Obiettivo principale sarà quello di rendere efficienti i servizi offerti ai clienti.

Ci saranno 9.200 pensionati, di cui 6 mila in Italia ma anche 4.500 assunzioni, di cui 2 mila in Italia. Il piano strategico 2016-19, presentato a Londra, segna un cambio di passo che si traduce anche in obiettivi ambiziosi sul piano finanziario.

 

ASSUNZIONI ENEL 2019

IOT SOLUTION ARCHITECT
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria, Computer Science o Matematica, con esperienza pregressa in Application Architecture, Database Architecture, Networking, AppDev e nel ruolo. Devono conoscere un linguaggio di programmazione quale C o C ++ e avere capacità di codifica / scripting in un linguaggio di livello superiore. Inoltre, devono conoscere le tecnologie emergenti IoT e Mobile, e i protocolli di comunicazione, ed avere adeguate competenze e conoscenze tecniche. Richiesta anche un’ottima conoscenza della lingua inglese.

SOLUTION ARCHITECT E – MOBILITY
I candidati ideali sono laureati in Ingegneria o Informatica. Hanno almeno un anno di esperienza e possiedono conoscenze relative a E – Mobility, Smart Charging e metodologie Agili. Conoscono la lingua inglese ad un ottimo livello e, preferibilmente, hanno una buona conoscenza anche dello Spagnolo. Inoltre, sono disponibili ad effettuare brevi trasferte sia in Italia che all’estero. La conoscenza dei servizi web e della progettazione di applicazioni mobili è considerata un plus.

VETTING ANALYST SPECIALIST
Si richiedono una laurea in Ingegneria Navale o equivalente, e 2 o 3 anni di esperienza nel settore, preferibilmente presso un ente di classifica o società armatoriali. In alternativa, il possesso di diploma di istituto tecnico nautico ed esperienza di imbarco come ufficiale nella marina mercantile o equivalente. Completano il profilo una buona padronanza di Office e un’ottima conoscenza della lingua inglese.

IT PROCUREMENT SPECIALIST
L’offerta di lavoro Enel è rivolta a laureati in Ingegneria o materie scientifiche. Devono aver maturato almeno 2 o 3 anni di esperienza in ruolo analogo. Inoltre, devono conoscere il pacchetto Office a livello avanzato e l’Inglese a buon livello. La conoscenza delle tematiche Procurement e / o della lingua spagnola è considerata un vantaggio. il possesso di esperienze nel settore ICT o inruoli di interfaccia Business – ICT costituisce un requisito preferenziale.

PRODUCT MANAGER IN HVAC & ENERGY SOLUTIONS

La risorsa cercata ha conseguito una laurea in Ingegneria. Ha maturato 2 o 3 anni di esperienza pregressa e, preferibilmente, ha lavorato anche nelle vendite. Possiede un’ottima padronanza della lingua inglese e, di preferenza, conosce anche la lingua spagnola. Inoltre, è disponibile a viaggiare per lavoro, sia sul territorio nazionale che in ambito europeo.

IT PLATFORM ARCHITECT
Si ricercano laureati in materie tecniche / scientifiche, con esperienza in team di Application & System Management su Piattaforme SW. Devono conoscere la piattaforma SAP R / 3 e SAP SCP ad ottimo livello, tecniche di gestione piattaforme di sviluppo SW, la piattaforma Oracle, MS Windows e Open Text, tecniche di gestione piattaforme / ambienti di sviluppo con metodologie a Microservizi, le metodologie Agile e infrastrutture e tecnologie Cloud. Richieste anche una conoscenza fluente dell’Inglese e la disponibilità per brevi trasferte in ambito nazionale ed internazionale. La conoscenza dello Spagnolo è considerata un plus.

DATA SCIENTIST
La figura cercata ha conseguito una laurea in Statistica, Operations Research, Bioinformatica, Economia, Biologia Computazionale, Informatica, Matematica, Fisica, Ingegneria Elettrica, Ingegneria Industriale e materie simili. Ha esperienza almeno triennale in materia di analisi dei dati o settore correlato e conosce software statistici (ad es. Python, R, Panda, Sklearn) e linguaggi di database (es. SQL, Mongo). Possiede un’ottima padronanza della lingua inglese e, preferibilmente, conosce anche lo Spagnolo.

Altre offerte di lavoro:

  • Hr Master data Planning and Reporting – Roma;
  • Data Scientist – Roma;
  • Product Business Developer – Roma;
  • Digital Project Manager Infrastructure and Networks Digital Hub – Milano, Venezia.

ACCORDI SINDACALI

Come si evince dalla nota del Direttivo Regionale della FLAEI Friuli Venezia Giulia, è stato stipulato un importante accordo nazionale fra le Federazioni di categoria FILCTEM–CGIL, FLAEI-CISL e UILTEC-UIL e l’Enel per agevolare la pensione anticipata volontaria di 3.500 dipendenti dell’Azienda; nello stesso tempo sono state concordate 1.500 nuove assunzioni di giovani. In questo modo si sono agevolate le fuoriuscite e favorite le nuove occupazioni.

“A fronte di un massimo di 3.500 fuoriuscite volontarie – proseguono gli Elettrici della Cisl – sono state ottenute 1.500 nuove assunzioni, per sanare le situazioni di sofferenza occupazionale e garantire la permanenza delle competenze necessarie alle attività core dell’Azienda, oltre ad altri importanti risultati, tra i quali l’attivazione di percorsi formativi per la riqualificazione del personale delle Centrali ENEL attualmente ferme per il crollo dei consumi elettrici.”

Tutti gli interessati possono candidarsi visitando il sito ufficiale Enel presso la pagina dedicata alle posizioni aperte del gruppo dove è possibile registrare il proprio curriculum vitae.

www.cvwebasp.com/enel/formweb/

500 nuove Assunzioni nel 2019

Nuovo accordo con i sindacati, in arrivo nel 2019 ben 500 assunzioni.  I nuovi inserimenti saranno 1400: il 50% dedicato alla stabilizzazione dei somministrati, con più di 400 da inizio anno, 243 collocati e 150 da ricollocare, infine 63 posti dedicati all’alternanza scuola-lavoro.

La contrattazione, stipulata con la Flaei-Cisl prevede che l’avvio di tutto avvenga entro il mese di Novembre , questo porterà alla progressiva rivalutazione e rinnovo delle parti economiche. Le dichiarazioni dei sindacati sono stati: «Un primo positivo passo per le garanzie occupazionali e lo sviluppo dell’impresa, nonchè di presidio del territorio dalle aree in concessione» (segreteria nazionale della Flaei-Cisl).

Fonte: https://www.circuitolavoro.it/76944/lavoro-assunzioni-enel-2016-2019