Nike lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Nike lavora con noi: posizioni aperte e come candidarsi

Vi piacerebbe lavorare in Nike?

Sono attive nuove opportunità di lavoro in Italia. Vi presentiamo le posizioni aperte e come candidarsi per le assunzioni Nike. Vi diamo anche informazioni utili sull’ambiente di lavoro e le carriere.

IL BRAND

La Nike Inc. è un’azienda americana, con sede principale a Beaverton, Oregon. E’ specializzata nella produzione e commercializzazione di abbigliamento, scarpe e accessori sportivi,soprattutto per il calcio, il basket e il tennis. Il brand viene fondato, nel 1967, dall’allenatore della Oregon University, Bill Bowerman, e da uno studente di Economia, Phil Knight, al fine di poter importare scarpe sportive dal Giappone. Oggi è uno dei maggiori Gruppi nel settore di riferimento. E’ proprietaria anche delle consociate Converse Inc., Hurley International LLC, Jordan Brand, linea che vede la collaborazione con Michael Jordan, il famoso cestista statunitense, e Nike Golf. Il marchio Nike deve il proprio nome all’omonima divinità greca che simboleggia la vittoria. E’ un colosso da circa miliardi di dollari di fatturato, quotato al NYSE. Opera in oltre 160 Paesi del mondo e conta più di 70mila collaboratori.

NIKE LAVORO IN ITALIA

Nike è presente anche in Italia con numerosi punti vendita distribuiti sul territorio nazionale. Lo sviluppo e la gestione della rete commerciale del marchio nel nostro Paese è affidata a Percassi Group, di cui il brand è partner. Il Gruppo ha anche uffici in Lombardia, situati in Piazza Gae Aulenti n. 6 – 20124 Milano.

Periodicamente Nike seleziona personale per assunzioni in Italia. Generalmente, sono disponibili posti di lavoro nei negozi del Gruppo presenti sul territorio nazionale, anche in vista di nuove aperture, e in sede. Durante l’anno vengono attivate diverse selezioni per Addetti Vendita, anche senza esperienza, Store Manager e Assistant Store Manager, a cui si richiede, per lo più, la conoscenza dell’Inglese, e per altri profili.

In questo periodo, ad esempio, sono diverse le selezioni in corso per lavorare in Nike. Si ricercano vari profili per assunzioni in Lombardia, Toscana, Campania, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna, Abruzzo, Puglia, Friuli Venzia Giulia, Sicilia e Veneto, anche a tempo indeterminato.

Ecco un breve elenco delle figure ricercate al momento:

  • Store Manager – Valmontone (Roma), Serravalle Scrivia (Alessandria), Parma, altre sedi in Italia;
  • Assistant Store Manager – Locate di Triulzi (Milano), Caserta, Castel Romano (Roma), Leccio (Firenze), Marcianise (Caserta), altre sedi sul territorio nazionale;
  • Sales Associate / Store Athlete (Addetti Vendita) – Foiano della Chiana (Arezzo), Milano, Barberino di Mugello (Firenze), Parma, Valmontone, Mantova, Poggio Piccolo (Bologna), Rodengo – Saiano (Brescia), Castel Romano, Aiello del Friuli (Udine), altre sedi sul territorio nazionale;
  • Visual Presentation Lead PT30H – Barberino di Mugello (Firenze);
  • Stage Sportswear Sales – Milano;
  • Marketplace Development Director – Milano;
  • Sales Associate (Categorie Protette L.68 / 99) – Milano;
  • Nike Lead (Team Leader) – Vicolungo (Novara), Fidenza (Parma), Salerno, Pescara, Noventa di Piave (Venezia), altre sedi sul territorio nazionale;
  • Nike Coach (Department Manager) – Roma, Marcianise (Caserta), Parma, Mantova, Foiano della Chiana, Catania, altre sedi in Italia;
  • Retail Planner – Milano;
  • Business Planner – Milano;
  • Converse Field Account Executive – Milano, Roma;
  • Strategic Planning Director – Milano;
  • Converse Department Manager – Serravalle Scrivia, Marcianise;
  • Stage Addetti Vendita – Molfetta (Bari).

NIKE ASSUNZIONI ALL’ESTERO

Sono sempre numerose le opportunità di lavoro Nike all’estero. Il Gruppo è sempre alla ricerca di vari profili da inserire presso le proprie sedi e i punti vendita presenti a livello internazionale. Soprattutto per assunzioni negli Stati Uniti, Europa, Middle East e Africa, Cina, Asia, Brasile, Cina, Canada, Cile, Messico. Chi desidera lavorare in un Paese estero può sicuramente valutare anche le opportunità attive negli altri Stati. Per tutte le figure è fondamentale la conoscenza dell’inglese e dell’eventuale lingua parlata in loco.

AMBIENTE DI LAVORO

La Nike considera il benessere dei propri dipendenti uno dei fattori chiave del successo della compagnia. Pertanto offre loro un ambiente lavorativo piacevole, pieno di comfortprogettati per aiutarli a lavorare al meglio. Grande attenzione è dedicata alla crescita professionale del personale e alla conciliazione tra impegno lavorativo e carichi familiari. Nelle sedi principali del Gruppo nel mondo non mancano centri per la custodia dei bambini, palestre, campi da tennis e/o ristoranti. Il pacchetto retributivo, inoltre, prevede vari benefit. Tra questi assicurazione, piani pensionistici con contributo aziendale, sconti sull’acquisto di prodotti del marchio, ferie e vacanze pagate. E ancora sconti per centri fitness, indennità di trasporto e altro ancora.

RECRUITING DEL PERSONALE

Il Gruppo utilizza, come principale canale di reclutamento per le Risorse Umane, la piattaforma web dedicata alle opportunità professionali, Nike Lavora con noi. La stessa, raggiungibile dall’area carriere del portale web aziendale, viene costantemente aggiornata con le offerte di lavoro e stage disponibili presso il brand. Vengono segnalate le opportunità di impiego sia nei punti vendita che in sede, in Italia e all’estero.

Attraverso il portale è possibile prendere visione degli annunci attivi, effettuando anche la ricerca tematica.  Sono disponibili, infatti, vari filtri quali parole chiave, sedi di preferenza e altri ancora. Una volta individuati gli annunci di interesse, è possibile inserire il cv nel data base aziendale e rispondere onlineagli stessi.

Per il recruiting del personale Nike si avvale anche della collaborazione del Gruppo Percassi e dell’Agenzia per il Lavoro GiGroup. Una parte delle posizioni aperte per lavorare in Nike, infatti, vengono pubblicate sui portali web di queste ultime. Alcune offerte di lavoro vengono anche segnalate attraverso la pagina aziendale Nike presente sul social network professionale LinkedIn.

SETTORI PROFESSIONALI

Le assunzioni Nike vengono effettuate prevalentemente nelle seguenti aree:
– Brand Marketing;
– Global Communications;
– Funzioni Corporate (Administrative Support, IT, Child Development, Finance, Facilities, Legal, Human Resources, Program and Process Excellence, Sustainable Business e Innovation);
– Design;
– Digital (Digital Sport, Digital Brand, Digital Commerce e Digital Technology);
– Distribuzione e Logistica;
– Merchandising & Product Management;
– Product Development;
– Engineering;
– Produzione;
– Retail Corporate;
– Retail Stores;
– Vendite;
– Sports Marketing.

COME CANDIDARSI

Gli interessati alle future assunzioni Nike e alle offerte di lavoro nei negozi del brand e in sede possono visitare la pagina dedicata alle carriere e selezioni del Gruppo, Nike “Lavora con noi”. Dalla stessa è possibile prendere visione delle selezioni in corso e candidarsi online, inviando il curriculum vitae tramite l’apposito form.

Vi ricordiamo, inoltre, che alcune offerte di lavoro Nike vengono pubblicate anche attraverso la sezione webdedicata al recruiting del Gruppo Percassi, il portale web di Gi Group e la pagina LinkedIn del Gruppo. Anche in questi casi è possibile candidarsi online in risposta alle posizioni aperte di interesse.