Volontariato a Lisbona presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa

Volontariato a Lisbona presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa

Ti interessa il tema della cooperazione tra il Nord e il Sud del mondo? Candidati per questa fantastica offerta di volontariato presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa a Lisbona

 

Dove: Lisbona, Portogallo

Periodo:  dal marzo 2019 a luglio 2019

Durata: da 3 a 5 mesi

 

Descrizione dell’offerta

Il Centro Nord-Sud, o Centro Europeo per l’Interdipendenza e la Solidarietà Globale, è stato creato dal Consiglio d’Europa per incoraggiare la cooperazione e la solidarietà tra Nord e Sud e migliorare l’educazione e l’informazione sull’interdipendenza tra gli abitanti della Terra. Il Centro organizza stage non retribuiti della durata da 3 a 5 mesi.

 

Attività principali

Il centro Nord-Sud ha due compiti principali:

  • offrire una struttura generale per la cooperazione europea mirata ad accrescere la consapevolezza pubblica su tematiche di interdipendenza globale;
  • promuovere politiche di solidarietà in linea con gli obiettivi e i principi del Consiglio d’Europa – rispetto per i diritti umani, democrazia e coesione sociale.

Tra i compiti assegnati ai volontari vi è la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti e minute, l’assistenza nel lavoro quotidiano.

 

Requisiti

Possono partecipare:

  • residenti di uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa o Paesi Orientali con i quali Il Centro Nord-Sud collabora;
  • tutti coloro che hanno completato un corso di studi universitario o hanno portato a termine almeno tre anni di studi universitari (sei semestri).
  • I tirocinanti devono avere un’ottima conoscenza di una delle lingue ufficiali del Consiglio d’Europa (inglese e francese). E’ richiesta la buona conoscenza di un’altra lingua.
  • Si richiede una buona capacità di scrittura.

 

I tirocinanti sono selezionati dal Direttore Generale, in accordo con l’Unità al quale il tirocinante verrà assegnato.

 

Condizioni economiche

Le esperienze di volontariato non sono retribuite. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor. Il Centro Nord-Sud del Consiglio d’Europa automaticamente garantisce ai suoi tirocinanti l’assistenza sanitaria durante il periodo del tirocinio.

 

NOTA BENE: queste esperienze formative sono pensate esclusivamente per tutti i ragazzi che ci chiedono consigli su enti/aziende da contattare per usufruire di borse Erasmus for traineeship, Leonardo Ver, Erasmus per Giovani Imprenditori, Garanzia Giovani all’estero e simili. Tutti possono ovviamente fare domanda, ma ricordiamo che l’esperienza non risulta retribuita ed invitiamo quindi a far domanda, solo se in possesso di borse di finanziamento o obblighi universitaria.

 

Guida alla candidatura

Per candidarsi è necessario completare il modulo ufficiale online e allegare il proprio CV dettagliato in francese o inglese e una lettera di motivazione.

 

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale dell’offerta.

 

Scadenza

seconda sessione 2018: (dal 10 settembre 2018 al 31 gennaio 2019) 4 aprile 2018;

prima sessione 2019: (dal marzo 2019 al luglio 2019) 25 ottobre 2018

 

 

Categorie: Volontariato