Pubblicati i nuovi progetti dalla Commissione Europea EU Aid Volunteers per un’esperienza di volontariato internazionale

Pubblicati i nuovi progetti dalla Commissione Europea EU Aid Volunteers per un’esperienza di volontariato internazionale

Overview

EU Aid Volunteers è un’iniziativa della Direzione Generale per le Operazioni di Protezione Civile e Aiuto Umanitario della Commissione Europea ed offre ai cittadini membri la possibilità di svolgere un’esperienza di volontariato internazionale.

E’ possibile svolgere attività di volontariato da 1 a 18 mesi per progetti di aiuti umanitari in tutto il mondo.
Per potersi candidare bisogna essere un cittadino dell’Ue o residente di lungo periodo in uno Stato membro e devi avere un’età minima di 18 anni. Per poter visualizzare i requisiti specifici, è necessario consultare i singoli bandi di progetto.

Non c’è tempo per fare volontariato lontano da casa?

Le opportunità di volontariato online offrono la flessibilità necessaria per sostenere i progetti di aiuti umanitari ovunque tu sia, permettendoti di proseguire le tue attività personali. Il volontariato online sarà aperto a volontari di qualsiasi nazionalità.

L’iniziativa copre i costi di formazione, alloggio e viaggio ed eventualmente potranno essere ricoperti anche i costi vivi in loco (consultare i singoli bandi). I Volontari dell’Unione impiegati in progetti di aiuti umanitari, potrebbero avere la possibilità di svolgere una formazione supplementare in un’organizzazione umanitaria europea prima del dispiegamento.

 

Per conoscere tutti i progetti e per presentare domanda consultare la Call ufficiale:

https://ec.europa.eu/echo/who/jobs-and-opportunities/eu-aid-volunteers_en

Categorie: Programmi Europei