24 maggio: #GNE2019

24 maggio: #GNE2019

Overview

24 maggio – Villa Torlonia – Frascati (Roma)
Il 24 maggio non prendete appuntamenti e bloccate l’agenda perché è #GNE2019, Giornata nazionale di Giornalisti Nell’erba, evento inserito nel Festival dello Sviluppo Sostenibile ed evento di lancio della Notte europea dei Ricercatori #BEES 2019. Ma è anche il 2° global strike degli studenti per il clima. Nonché Overshoot Day per l’Italia, giornata in cui l’Italia avrà finito tutte le risorse a disposizione per l’intero anno e dal giorno successivo ci sveglieremo in debito con il nostro Pianeta.
Parleremo di clima – in un talk dedicato e anche con Grammenos Mastrojeni (‘Il clima giusto per migrare’) – di fake news e misinformazione su ciò che mangiamo, ma lo faremo al fianco dei ricercatori. Saranno premiati i finalisti della XIII edizione del Premio nazionale di giornalismo scientifico-ambientale Giornalisti Nell’Erba, che quest’anno hanno lavorato, appunto, sul tema “Non Abbocco” dedicato alle bufale alimentari.
Ci saranno anche i Fridays For Future di Frascati, momenti di riflessione e di musica.
Sarà l’ultimo giorno in cui sarà possibile compilare il questionario per Be a Data Scientist, il progetto di citizen realizzato a quattro mani da Giornalisti Nell’Erba e Frascati Scienza per capire come viaggia l’informazione tra i giovani e i giovanissimi Se non lo avete ancora compilato QUI. E sempre per Frascati Scienza ci saranno le postazioni dei Researchers, i super eroi della ricerca e della scienza e la mostra Bio Art Gallery a cura di FVA, i laboratori con la Lega Navale Italiana, gli gNeQuiz e le premiazioni dei vincitori del premio speciale Bioeconomia del programma di Lazio Innova per le scuole “Startupper School Academy?.
L’appuntamento è a Frascati a Villa Torlonia a partire dalle 9 di mattina. Non mancate!

Fonte: http://festivalsvilupposostenibile.it/2019/cal/966/gne2019-nonabbocco#.XN0VuNQS-mV

 

Categorie: Eventi