Sve a Vilnius, Lituania presso un centro per disabili mentali, svolgendo attività artigianali

Sve a Vilnius, Lituania presso un centro per disabili mentali, svolgendo attività artigianali

Parti con Scambieuropei per uno Sve a Vilnius, Lituania presso un centro per disabili mentali, svolgendo attività di artigianato. Hai tempo fino al 31 maggio 2018 per candidarti.”

Scadenza: 31 Maggio 2018

Dove: Lituania, Vilnius

Quando:  10 settembre 2018 – 10 luglio 2019

Titolo del progetto: WANTED

Durata: 10/11 mesi

Descrizione del progetto: Scambieuropei, per conto dell’ organizzazione lituana “Atelier of Treasures” è alla ricerca di un volontario interessato a lavorare all’interno della loro comunità, interfacciandosi con adulti con disabilità mentali, in qualità di “assistenti sociale” e fornendo supporto quotidiano allo staff del centro. Il progetto SVE prevede l’implementazione di una serie di attività da svolgere insieme ai pazienti del centro, quali, in primis attività pratiche di artigianato. La comunità si torva in una bellissima area a soli 10 km dalla capitale e dove i residenti lavorano giornalmente il legnoper creare oggetti di vario tipo. Durante lo SVE, per il quale si richiede una conoscenza discreta della lingua inglese, verranno comunque  impartite lezioni di lingua lituana.

Attività del volontario: Il compito principale del volontario sarà  quello di aiutare lo staff e le persone con bisogni speciali nelle varie attività quotidiane:

  • Promozione di attività lavorative e dell’auto imprenditoria;
  • Fornire attività di aiuto e sostegno di varia natura;
  • Lavorare insieme ai pazienti del centro costruendo prodotti artigianali;
  • Mngiare insieme a loro e trascorre del tempo libero con i pazienti del centro;
  • Prendere parte ad attività celebrative, festival e campi.

Accomodation: Il volontario italiano selezionato vivrà in un appartamento condiviso, con altri volontari italiani, a Vilnius, capitale della Lituania

Chi può candidarsi: La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni. Vi ricordiamo che non è necessario tesserarsi a nessuna associazione per poter fare lo SVE.

soci di Scambieuropei potranno però contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti.

Profilo ideale del volontario: Si cercano volontari disposti a svolgere un progetto Sve di lungo termine, interessati a lavorare con adulti che presentano disabilità,  con conoscenza almeno discreta della lingua inglese ed interesse ad imparare lavori artigianali, legati sopratutto all’utilizzo del legno

FONTE, MAGGIORI INFO E CANDIDATURA: https://scambieuropei.info/sve-vilnius-lituania-centro-disabili-mentali-attivita-artigianali/