Sve in Repubblica Ceca in un centro che organizza attività per il tempo libero

Sve in Repubblica Ceca in un centro che organizza attività per il tempo libero

“Parti per uno volontariato internazionale Sve in Repubblica Ceca in un centro che organizza attività per il tempo libero. Il progetto è già approvato e prevede due flussi di partenza!”

Scadenza: Il prima possibile

Dove: Repubblica Ceca, Ivančice

Titolo del progetto: “Effective cooperation – wide impect”

Destinatari: 2 volontari di età compresa tra i 18 e i 30 anni

Quando: 

  • I flusso: da maggio 2018 (partenza il prima possibile) al 28 febbraio 2019 (10 mesi);
  • II flusso: dal 1 luglio 2018 al 31 maggio 2019 (11 mesi).

Descrizione dell’ente ospitante: I volontari SVE saranno chiamati a collaborare presso l’organizzazione partner Ceca Stredisko volneho casu Ivancice, un centro specializzato nell’organizzazione di attività per il tempo libero rivolte a bambini,  giovani, adulti, educatori ed anziani della comunità.

Il centro, attivo dal 1984 e con una lunga esperienza nell’accoglienza dei volontari europei,nasce con l’obiettivo di fornire una serie di laboratori e programmi volti allo sviluppo delle personalità dei cittadini, alla promozione di attività alternative e creative, alla promozione di corsi di formazione nonché di percorsi di mobilità europea, come scambi giovanili e training course e alla promozione di una coscienza europea.

Si cercano volontari con una conoscenza base/discreta dell’inglese, preferibilmente (ma non obbligatoriamente) tra i 18 e i 26 anni, interessati all’implementazione di attività pedagogiche e creative per il tempo libero ed interessati ad apprendere la lingua ceca.

Attività del volontario: Le attività di questo progetto riguardano una serie di differenti campi di interesse. Tra le principali:

  • Attività pedagogiche nelle seguenti aree di interesse: sport, attività creative, danza, media digitali, eventi comunitari, campi;
  • Attività informative ed educative: centro Informagiovani, studi multimediali, programmi educative e di adattamento per le scuole, attività spontanee e preventive nei club giovanili. avoro con bambini piccoli;
  • Attività di collaborazione con altre organizzazioni locali: Ivančicko, Krumlovsko e Kahan;
  • Partecipazione ad eventi complementari: Festival della Microregione,  Giornate Europee, Giornate delle lingue (nelle scuole);
  • Altre attività possibili: insegnamento della lingua ceca, creazione di progetti propri, organizzazione di  miniprogetti / eventi / programmi, promozione del programma SVE ed Erasmus +, creazione di spot multimediali, promozione e decorazione dell’edificio.

Chi può candidarsi: La candidatura è aperta a tutti, purché si abbia tra i 18 e i 30 anni. Vi ricordiamo che non è necessario tesserarsi a nessuna associazione per poter fare lo SVE

soci di Scambieuropei potranno però contare sul supporto aggiuntivo per la preparazione della candidatura oltre che a vari altri servizi gratuiti.

Condizioni economiche: Come sempre per il SERVIZIO VOLONTARIO EUROPEO (18 – 30 anni) targato Erasmus+, il viaggio A/R é coperto al 100% fino ad un massimale  di riferimento, mentre vitto e alloggio  sono pagati in toto, cosí come l’assicurazione ed un breve corso di lingua locale e un pocket money per le spese personali.

FONTE, MAGGIORI INFO E CANDIDATURA: https://scambieuropei.info/sve-repubblica-ceca-centro-attivita-tempo-libero/